Cos'è a grandi linee
L’applicazione del sapere psicologico a scuola permette di individuare e comprendere le difficoltà relative al funzionamento scolastico; sia quelle più direttamente legate all’area dell’apprendimento e del rendimento che quelle inerenti il vissuto degli studenti, le relazioni con gli adulti e con i pari, le dinamiche affettive in generale. Offre inoltre ad insegnanti e genitori uno spazio di pensiero e condivisione, in cui poter mettere a fuoco aspetti relazionali sul proprio ruolo, importante e complesso, che la quotidiana routine di lavoro ed educativa rischia di offuscare
Come si applica e chi può interessare
L’applicazione più classica avviene all’interno dell’istituzione scolastica con lo sportello d’ascolto, i laboratori etc. ma è possibile progettare la stessa tipologia di interventi in un tempo e in uno spazio extra-scolastico. Quest’ultima modalità, più libera per certi aspetti, può interessare tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel processo di apprendimento; allievi, insegnanti, genitori. Chiunque infatti può trarre beneficio dal cogliere nuove chiavi di lettura rispetto al proprio stare bene in mezzo agli altri, studiando o lavorando.
Quando funziona
I fattori che ne determinano il successo sono facilmente intuibili trattandosi di un campo vicino all’esperienza della maggior parte delle persone e attengono, in via generale, alla possibilità di strutturare interventi a tutela dell’emotività e a supporto dell’apprendimento., con un’attenzione particolare alle fragilità. Inoltre funziona quando si ha la collaborazione sufficiente, da parte di chi ne fa domanda, per evidenziare le risorse, amplificare le buone pratiche e disambiguare i messaggi disfunzionali.
Alcuni esempi, non esaustivi, delle problematiche trattabili:
- dispersione scolastica
- apprendimento e conoscenze (DSA, BES)
- disturbi dell’attenzione
- impulsività, iperattività e condotta
- uso di sostanze/dipendenze (gioco, internet, etc.)
- ansia e stress
- disturbi psicosomatici
- regolazione delle emozioni/disturbi dell’umore
- identità di genere e sessualità
- rapporti interpersonali
- rapporto genitori-figli
- disturbi della personalità
- problemi di memoria e concentrazione
Come iniziare
Se per motivi personali, professionali o di altro genere sei a conoscenza di una situazione che anche solo per un aspetto rientra nell’area che abbiamo qui delineato contattaci, saremo lieti di ascoltare quanto ci vorrai esporre cercando di capire se e come eventualmente intervenire. Chiamaci al 345.9324362 o scrivici all’indirizzo mail info@psicofarris.it