Quando può essere efficace?
Quando si aspira ad un cambiamento interiore profondo e duraturo, che non interessi semplicemente la soppressione acritica dei sintomi poiché, come dimostra la letteratura scientifica, se questa non è accompagnata da una trasformazione strutturale interna i sintomi torneranno sempre, magari per altre vie. A molte persone, proprio per questi motivi, la psicoterapia psicoanalitica fa paura e spesso, dopo un approccio iniziale, abbandonano senza essere venuti a capo di nessun reale atto trasformativo di sé. Chi ha il coraggio di non scappare ma di concludere naturalmente il percorso, ne ricava il beneficio di vivere e di viversi pienamente, concedendosi il lusso di desiderare e di non rincorrere più bisogni irrisolti.
Come si svolge?
Le sedute hanno cadenza settimanale, il cliente può chiaramente interrompere la terapia quando lo ritiene opportuno comunicandolo al terapeuta che, a quel punto, si può ritenere svincolato dal suo mandato terapeutico.
I benefici
A dispetto degli stereotipi diffusi che vedono la psicoanalisi o come un vezzo appannaggio delle classi agiate o come linguaggio banalizzato e strumentalizzato in TV o nei social, è bene precisare che si tratta di una cura seria e fondata su teorie sempre in divenire, ma solide. I benefici, sia per le patologie più gravi, che per le nevrosi più trattabili, sono confermati anche dalla letteratura scientifica più recente.
Alcuni esempi, non esaustivi, delle problematiche trattabili:
- identità di genere e sessualità
- depressione e problemi psicotici
- traumi e lutti
- rapporti interpersonali
- rapporto di coppia
- uso di sostanze/dipendenze (gioco, internet, etc.)
- ansia e stress
- disturbi psicosomatici
- regolazione delle emozioni/disturbi dell’umore
- abusi e maltrattamenti
- rapporto genitori-figli
- separazione/divorzio
- condotta alimentare
Come iniziare
Se pensi che anche solo qualcosa di quanto hai letto finora sia vicino alla tua esperienza personale, è probabile che tu possa trarre beneficio da un percorso di questo tipo. Chiaramente solo con un primo colloquio online o di persona potrai farti un’idea più precisa. Pratichiamo tariffe che rispondono a criteri di sostenibilità economica, chiamaci al 345.9324362 o scrivici all’indirizzo mail info@psicofarris.it