Quando può essere efficace?
Quando si sente un disagio, con sintomi o meno, di cui non si riesce da soli a capire la causa o a contestualizzarne l’origine e/o le motivazioni. Quando ci si vuole avvicinare al proprio malessere senza investire in una ricerca profonda di sé, ma avendo comunque l’interesse e il desiderio di provare a dare un nome a qualcosa che riguarda il proprio star bene con sé stessi e con gli altri e che si sente compromesso. La consulenza può così chiudersi dopo un numero esiguo di colloqui oppure, se matura un desiderio di benessere più profondo e strutturale, può essere l’inizio di un percorso psicoterapeutico.
Come si svolge?
La consulenza consiste in un numero di colloqui concordato con il cliente durante i quali si identificano gli obiettivi che, verosimilmente, è possibile raggiungere a breve termine prendendo un primo contatto intimo con la propria storia individuale e il proprio malessere.
I Benefici
A dispetto della scarsa cultura psicologica presente in questo paese, le numerose evidenze scientifiche testimoniano che la cura psicologica funziona, sia rispetto ad un primo livello di consapevolezza del proprio malessere sia rispetto ad un primo sollievo nell’area affettiva.
Alcuni esempi, non esaustivi, delle problematiche trattabili:
- condotta alimentare
- identità di genere e sessualità
- lavoro
- rapporti interpersonali
- rapporto di coppia
- uso di sostanze/dipendenze (gioco, internet, etc.)
- ansia e stress
- disturbi psicosomatici
- regolazione delle emozioni/disturbi dell’umore
- conflittualità di coppia
- rapporto genitori-figli
- separazione/divorzio
- problemi correlati al crimine o al sistema giudiziario
Come iniziare
Se pensi che anche solo qualcosa di quanto hai letto finora sia vicino alla tua esperienza personale, è probabile che tu possa trarre beneficio da un percorso di questo tipo. Chiaramente solo con un primo colloquio online o di persona potrai farti un’idea più precisa. Pratichiamo tariffe che rispondono a criteri di sostenibilità economica, chiamaci al 345.9324362 o scrivici all’indirizzo mail info@psicofarris.it