Cosa stai cercando?
  • Studio di Psicoterapia psicoanalitica
  • Consulenza psicologica ed educativa
  • Chiamaci: 345 9324362

Chi siamo

Chi siamo

Psico Farris è

Siamo Tania e Michele

Siamo impegnati da anni “sul territorio”, in ambiti che spesso vengono definiti “trincee” dagli stessi addetti ai lavori: la scuola, i servizi socio-educativi domiciliari, la consulenza psicologica ed educativa nelle aree di maggior disagio, sia nella città di Milano che nell’hinterland. Crediamo che questo sia un tratto distintivo della nostra professionalità poiché ci permette di approcciare l’incontro con l’altro/a con un’idea ben precisa delle molteplici facce con cui la sofferenza psichica può presentarsi o celarsi, anche in uno spazio comodo e tranquillo come lo studio privato appunto. Ed è questa stessa frequentazione quotidiana della realtà che ci fa sempre credere nell’enorme potenzialità degli esseri umani, i quali quando riescono a riavvolgere le trame ingarbugliate delle loro storie dandogli finalmente un senso sono capaci di opere straordinarie. In questo crediamo e per questo lavoriamo

Dott.ssa Tania Farris

Dott. Michele Farris

Studio Farris
dal 1999

“Nessun manuale può insegnare la psicologia;
la si apprende tramite l’effettiva esperienza. In psicologia si possiede solo ciò di cui si
è fatto esperienza nella realtà. Quindi una semplice comprensione intellettuale non
è sufficiente, perché si apprendono solo i termini e non la sostanza interiore
dell’evento in questione”

Carl Gustav Jung

Michele

Sono Michele e sono sardo; sono nato nel 1979, dopo il Liceo Classico ho proseguito la mia formazione umanistica trasferendomi a Padova dove ho conseguito la laurea in Psicologia. Dopo una breve esperienza lavorativa presso la biblioteca di medicina della provincia patavina ho deciso di trasferirmi a Milano, dove dal 2007 svolgo diverse attività nell’ambito sociale come figura psicologica ed educativa.
Lavoro con diversi istituti superiori di Milano all’interno di progetti educativi contro la dispersione scolastica e la violenza giovanile, inoltre collaboro con diverse cooperative per il recupero e il sostegno degli adolescenti in situazioni di disagio sociale, a volte dovendo intervenire nel contesto della strada.
Sicuramente la mia formazione professionale è stata incoraggiata e sostenuta da una collega un po’ particolare perché è anche mia sorella.

Durante gli anni lavorativi, oltre ai vari corsi di formazione umanistica, hanno avuto un impatto positivo su di me quelli di Alta Formazione guidati dal professore e filosofo Pietro Barcellona presso l’Università di Catania; mi hanno insegnato che nel lavoro, qualsiasi esso sia, ancor prima di essere dei professionisti bisogna essere degli Uomini.
Se qualcuno mi chiedesse che lavoro faccio, risponderei: sono un uomo che lavora e cresce con la crescita e la cura del prossimo.

Filosofia
della cura

Consulenza
Psicologica

Consulenza
Psico-educativa

Consulenza
Psico-terapeutica

Tania

Sono Tania e sono sarda; sono nata nel 1972, dopo il Liceo Classico mi sono laureata in Psicologia all’Università di Padova. Ho iniziato la professione di psicologa più di vent’anni fa in Sardegna lavorando sia nell’ambito pubblico, in particolare nelle scuole e in un centro diurno, che privatamente. Dal 2002 lavoro in Lombardia dove svolgo l’attività di psicoterapeuta e psicologa a Milano e nell’hinterland. Collaboro con diversi istituti superiori all’interno di progetti contro la dispersione scolastica e con diverse cooperative per il sostegno educativo ad adolescenti che si trovano in situazioni di disagio. Faccio parte della graduatoria di esperti psicologi e criminologi del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria della Lombardia.
Nella mia carriera ho fatto diversi incontri professionali importanti, ma quello che considero decisivo per la mia formazione è stato nel 2010 quando ho conosciuto l’intellettuale siciliano Pietro Barcellona, che ho seguito per tutti gli anni in cui si sono tenuti i Corsi di Alta Formazione da lui coordinati all’Università di Catania. Credo che il mio mestiere si possa svolgere solo stando in formazione permanente; l’ultima mia conquista in questo senso è il percorso musicale di Pneumafonia (Respiro-Voce-Canto) iniziato qualche
anno fa con la guida di Jennifer Rowley, insegnante e soprano.