Cosa stai cercando?
  • Studio di Psicoterapia psicoanalitica
  • Consulenza psicologica ed educativa
  • Chiamaci: 345 9324362

Margaret Bourke-White, fotografa e donna intrepida

Fino al 2 Giugno 2021 sarà possibile vedere in mostra a Palazzo Reale, Milano, oltre 100 fotografie di Margaret Bourke-White.
Questa donna di straordinario coraggio e talento ha dedicato la sua vita al racconto; di eventi tragici come le guerre, di grandi personalità come Gandhi e Stalin, della gente comune. Il suo punto di vista era inaspettato e fuori dal comune, tanto da risultare anche difficile immaginare dove e come potesse aver posizionato il suo obiettivo in tanti scatti di rara bellezza.
Bellezza, con la B maiuscola, è un po’ il leitmotiv della vita e della carriera di Margaret Bourke-White; era capace di cercarla e trovarla in ogni ganga come si suol dire, a cominciare dalle prime foto fatte nelle acciaierie. Pioniera dell’immagine, come testimoniano il taglio e la modernità dei suoi scatti, ha precorso i tempi anche buttandosi in modalità di lavoro del tutto inedite allora per una donna, riuscendo fra le altre cose a farsi accreditare nel pool fotografico dell’esercito americano e diventando la prima fotoreporter di guerra donna. Bellezza con la B maiuscola dicevamo, non quella legata alla pura estetica quanto piuttosto quella che emerge da uno sguardo appassionato e compassionevole per la realtà che la circondava. Lei stessa ha raccontato della fatica immane provata quando, nel 1945, ha documentato l’orrore del campo di concentramento di Buchenwald. Il filtro dell’obiettivo, disse, è stata una possibilità necessaria per riuscire a fotografare la sofferenza disperante di quel luogo. E qui la Bellezza è nella Verità che ci ha trasmesso il suo reportage. La stessa che traspare dalle ultime sue immagini, questa volta su di lei, quando ormai logorata dal Parkinson non si è voluta sottrarre allo sguardo altrui, come a lasciare detto che è importante raccontare sempre, anche quando si è messe/i a dura prova.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*